Massimo Cacciari e Filippo Moretti sul tema Europa o Cristianità

Il prof. Massimo Cacciari e Filippo Moretti dialogano sul tema Europa o Cristianità

Un tema non estraneo ai dibattiti degli ultimi dieci anni, quello che sarà il fulcro della discussione tra il prof. Massimo CacciariFilippo Moretti dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il prof. Cacciari ripercorrerà la storia del nostro Paese e dell’Occidente e del suo modo di pensare, dal medioevo fino all’Illuminismo e ai giorni nostri. Una vera e propria ricostruzione storico-filosofica che mira a far comprendere davvero l’attuale situazione dell’Italia e dell’Europa e, al loro interno, il ruolo del pensiero teologico cristiano.

Un viaggio tra storia, filosofia e memoria che porterà a rispondere alla domanda riguardo le radici cristiane dell’Europa, fino a giungere al fatidico quesito: Si può ancora parlare di Europa o Cristianità?

L’incontro sarà introdotto da Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo della Diocesi di Pavia, e dal prof. Giampaolo Azzoni dell’Università degli Studi di Pavia, che modererà l’incontro.

Durante la serata, parteciperanno con domande e quesiti anche i membri della FUCI di Pavia.

Vai all’evento