Eventi

Dr. Nicora ci aggiorna sulla situazione Coronavirus

Il Dottor Carlo Nicora, Direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e membro della Consulta Scientifica Vescovile Mai troppo umano, rivolge un messaggio alla città di Pavia e alla sua provincia tramite il canale YouTube della Pastorale Universitaria e Cultura della Diocesi di Pavia, Papienses Disputationes.

Visto il delicato momento che la città di Pavia e la regione Lombardia stanno vivendo a causa dell’emergenza per la diffusione di COVID-19, il dottor Nicora decide di rivolgersi alla cittadinanza per un aggiornamento in merito alla situazione nella provincia di Pavia e, più in generale, in tutto il territorio lombardo.

Di seguito i principali temi presi in esame durante l’intervista:

  • Il miglioramento delle condizioni di salute del Paziente 1;
  • le misure che la città di Pavia e la sua provincia hanno intrapreso e intraprenderanno per far fronte all’emergenza;
  • un messaggio a tutti gli operatori sanitari che in queste settimane stanno affrontando l’emergenza in prima linea nelle corsie degli ospedali;
  • il delicato problema legato all’accesso alle cure: si arriverà al punto di dover scegliere chi salvare e chi condannare?
  • alcune misure che i cittadini di tutte le fasce d’età e i lavoratori delle diverse categorie possono adottare per contenere il diffondersi del virus.

Se foste interessati, l’intera intervista è disponibile a questo link: In prima linea nella lotta al Coronavirus – Intervista a Carlo Nicora.