Mai troppo umano

Comitato istituito tra la Diocesi di Pavia, l'Università degli Studi di Pavia e 'I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo

Mai troppo umano” è sostanzialmente è un’esperienza di condivisione e di dialogo che ha preso forma tra la Diocesi di Pavia, l’ente promotore dell’iniziativa, l’Università degli Studi di Pavia e l’I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo.

Si tratta di un Comitato scientifico composto dai docenti delle varie discipline dell’Ateneo pavese, dai medici e dai ricercatori del Policlinico e infine dai teologi della Diocesi: ciò che accomuna tutte queste figure è il desiderio condiviso di trovarsi a riflettere sull’Umano, partendo da temi di cogente attualità e dai numerosi dibattiti culturali presenti in città.

Il Comitato articola il proprio lavoro annuale in due fasi distinte: in un primo momento i suoi membri, al termine di un confronto franco ed obiettivo, individuano un tema su cui potersi confrontare durante l’anno; in un secondo momento si fanno invece organizzatori di una serie di eventi culturali (conferenze, mostre, presentazioni), che vedono ospiti numerosi studiosi di rilievo nazionale ed internazionale, volti ad approfondire il tema individuato. Non manca il coinvolgimento degli studenti universitari, che sono attivamente coinvolti nell’organizzazione, nell’animazione e nella promozione di tutte le attività promosse. 

Se sei un docente o un giovano universitario interessato alle attività del Comitato, non esitare a scriverci a comitato.diocesipavia@gmail.com

Gli eventi culturali promossi dal comitato
Tutti gli eventi del Comitato