Eventi CulturaliNews

Massimo Cacciari e Filippo Moretti sul tema Europa o Cristianità

Europa o Cristianità

Il prof. Massimo Cacciari e Filippo Moretti dialogano sul tema Europa o Cristianità

26 febbraio 2019 ore 21.00

Un tema non estraneo ai dibattiti degli ultimi dieci anni, quello che sarà il fulcro della discussione tra il prof. Massimo CacciariFilippo Moretti dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il prof. Cacciari ripercorrerà la storia del nostro Paese e dell’Occidente e del suo modo di pensare, dal medioevo fino all’Illuminismo e ai giorni nostri. Una vera e propria ricostruzione storico-filosofica che mira a far comprendere davvero l’attuale situazione dell’Italia e dell’Europa e, al loro interno, il ruolo del pensiero teologico cristiano.

Un viaggio tra storia, filosofia e memoria che porterà a rispondere alla domanda riguardo le radici cristiane dell’Europa, fino a giungere al fatidico quesito: Si può ancora parlare di Europa o Cristianità?

L’incontro sarà introdotto da Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo della Diocesi di Pavia, e dal prof. Giampaolo Azzoni dell’Università degli Studi di Pavia, che modererà l’incontro.

Durante la serata, parteciperanno con domande e quesiti anche i membri della FUCI di Pavia.