NewsPercorsi

Un percorso per giovani coppie: maturare insieme nell’amore

Un percorso per giovani coppie: maturare insieme nell'amore

Un percorso per giovani coppie

Dallo scorso anno è nato presso la parrocchia di San Michele un percorso per giovani coppie pensato per i fidanzati. L’esigenza è nata dalla volontà di cercare un cammino di coppia che non fosse un corso prematrimoniale ma che potesse aiutare i giovani a vivere e a comprendere l’amore tra due persone in senso più profondo.

Eravamo tre coppie a costruire e a seguire questo percorso. A guidarci, altrettante coppie di sposi, molto diverse tra loro, e da don Giulio Lunati.

La fase iniziale ha necessariamente compreso un periodo di rodaggio. Insieme abbiamo cercato di capire come impostare gli incontri, poiché si trattava di una proposta nuova. A Pavia, infatti, non era ancora presente un’opportunità simile, anche se ne si sentiva da tempo la necessità. È stato anche il tempo delle nostre proposte, in base alle esigenze che ci muovevano.

È stato per noi molto facile decidere di quali argomenti volevamo parlare. Ognuno, come singolo o come coppia, aveva nel profondo la necessità di fare chiarezza e di confrontarsi con “qualcuno che c’era già passato”. Sentivamo il bisogno di qualcuno che ci desse gli strumenti e le conoscenze adeguate per superare le difficoltà che ogni coppia prima o poi si trova a vivere.

Gli incontri si svolgevano circa ogni tre settimane ed erano tenuti a rotazione da una delle coppie di sposati e da don Giulio, il cui contributo è sempre stato veramente essenziale.

Un percorso per giovani coppie: maturare insieme nell'amore

Percorso per giovani coppie: tanti temi, tanti modi

Fondamentale è stata la scelta di affrontare le varie tematiche con modalità diverse. Abbiamo sfruttato dei cortometraggi attuali molto belli e dal significato profondo, che sono riusciti a spiegarci in modo molto semplice e diretto argomenti che potevano sembrare complessi. La musica ci ha aiutato a comprendere il perché di molte emozioni che sentivamo dentro di noi, ma a cui non sapevamo trovare una spiegazione né dare un nome.

Durante gli incontri o alla fine degli stessi, a volte, ci sono stati dati da svolgere dei compiti ben pensati, che hanno aiutato noi coppie di fidanzati ad interrogarci e a confrontarci e, di conseguenza, a maturare.

Non sono mancate anche le occasioni per ritrovarci tutti insieme e vivere dei momenti di svago e divertimento: una buona pizza, un parco pieno di giochi dove fare un pic-nic e sfidarsi a ping-pong! Svanito l’imbarazzo iniziale, siamo diventati un gruppo molto affiatato.

Percorso per giovani coppie: perché sì!

Alla conclusione di questo meraviglioso percorso, posso dire di essere molto felice di aver deciso di parteciparvi. È stato fonte di grandi spunti di riflessione, di confronto e di condivisone all’interno della coppia e del gruppo. È stata un’esperienza essenziale per fare scelte e cambiamenti significativi. Risultato tangibile è stato il miglioramento del rapporto col mio fidanzato: il tempo trascorso insieme ha assunto davvero il sapore della qualità.

È un cammino che è riuscito a farci dare la giusta direzione alla nostra storia. Ci ha insegnato a dialogare e a essere più forti e uniti davanti alle difficoltà. È stato un momento di crescita, sia individuale sia di coppia.

Un enorme ringraziamento va a don Giulio e alle tre coppie che ci hanno accompagnato. Tutti loro sono riusciti a trasmettere, con il loro esempio, la bellezza di una coppia ispirata e guidata da Dio.

Maria Teresa De Vitis

Scarica la locandina di quest’anno!